
La candela come strumento magico, rappresenta l’incontro di due piani, quello fisico rappresentato dalla cera e quello spirituale rappresentato dal fuoco. La realtà ordinaria viene infatti trasformata, sciolta, plasmata dal fuoco dell’intento, ovvero la volontà, la motivazione e la fede inattaccabile dell’operatore.
Le candele sono un antico strumento esistente da più di 2000 anni, principalmente utilizzato per scopi rituali e religiosi. Nessuno è in grado di stabilire chi abbia ideato la prima candela, ma le sue origini risalgono a tempi antichissimi. Sappiamo per certo che gli egizi, gli etruschi e i greci le utilizzavano.
Nei rituali religiosi la candela rappresenta la luce che sconfigge il buio, la risorsa che ci aiuta a trovare la via attraverso il potere trasformativo della fiamma. Fin dai tempi della preistoria infatti il fuoco è stato elemento di culto e di venerazione, simbolo e dono divino. La luce del fuoco (come quella solare) è preposta all’allontanamento delle paure, dei pericoli, degli spiriti malvagi, alla visione dell’ombra interiore ed esteriore, alla richiesta di grazia e visione, e all’accompagnamento dei morti.
Attraverso seminari dedicati è possibile imparare ad utilizzare questo strumento per molteplici scopi, e soprattutto per ripulirsi da energie esterne pesanti. Abbinando il colore delle candele a simboli rituali, alla forza delle essenze, al potere delle fasi lunari è possibile lavorare in modo completo su un obbiettivo. Nei seminari dedicati, verranno fatti approfondimenti anche sulla lettura dei residui. E’ inoltre possibile richiedere la creazione di una candela personalizzata dedicata ad un intento personale.