Skip to content Skip to footer

Stregheria e tradizioni popolari

Stregheria e tradizioni popolari

Streghe, anime antiche, figlie della terra, donne medicina, danzatrici della notte, sorelle degli spiriti, portavoci degli dei, ricercatrici di verità, protettrici dei più deboli, porte tra i mondi, detentrici di segreti profondi.

Il Noce di Benevento attraverso seminari e incontri a tema è un viaggio nel paese delle streghe, attraverso un sentiero di patrimonio folkloristico intriso di leggende, medicina popolare, tradizioni, dicerie, credenze che ancora oggi vivono nel tessuto culturale dell’Italia nascosta, apparentemente celata o derisa ma segretamente ancora molto viva e attiva.

Un’accurata ricerca affronta i molteplici aspetti della “striara”, la segnatrice, l’erbaria, la levatrice, la femmina accabbadora, la Janara… Il ruolo del Noce è tramandare la saggezza antica con intelligenza, curiosità e divertimento, considerando che le energie di guarigione utilizzate dagli antichi, seppur in nessun modo sostituibili alla medicina, sono forze potenti alle quali l’uomo ricorre da millenni.

Con vari seminari a tema spazieremo da lavori archetipali con le erbe, alla creazione di amuleti , dai viaggi sciamanici nei luoghi di ritrovo delle streghe, all’approfondimento dei testi proibiti, dalle formule, ai rituali e leggende, anche legati alla ruota dell’anno, fino ad arrivare alla narrazione di specifici episodi storici o leggendari.

Il Noce di Benevento è dedicato a tutte le Anime anticonvenzionali che sono vissute prima di noi, a Coloro che sono morti a causa dell’Inquisizione, uccisi per la loro sete di conoscenza, a Coloro che ancora oggi ingiustamente vengono messi al “rogo” del giudizio, ai Maledetti per la loro intelligenza, alle pecore nere, alle tutte le streghe/stregoni che vivono adesso, e a quelli che verranno… ma soprattutto è un omaggio ai Grandi Maestri che in tempi remoti, svelarono i misteri magici agli umani.

IlNoceDiBenevento © 2025. Tutti i diritti riservati – P.IVA 02779080031

I trattamenti ed i consulti forniti dalla sottoscritta Tania Minuzzo, presso il Noce di Benevento hanno l’obiettivo di aiutare gli altri a migliorare la qualità della vita, ma non sono parte della scienza medica, né psicologica. Come operatrice etica e professionale, non prometto, non alludo, né tanto meno garantisco, guarigioni fisiche o psicologiche miracolose. Le indicazioni e le tecniche qui suggerite, non possono e non devono sostituire la consulenza di un medico e le cure della medicina ufficiale. Declino ogni responsabilità per l’uso improprio, di queste tecniche, e delle informazioni fornite in questo sito.